Programmazione: corsi online gratuiti!

Programmazione: corsi online gratuiti!

Programmazione6

La programmazione, in informatica, è l’insieme delle attività e tecniche che una o più persone specializzate, programmatori o sviluppatori (developer), svolgono per creare un programma, ossia un software da far eseguire ad un computer, scrivendo il relativo codice sorgente in un determinato linguaggio di programmazione.

Ad oggi credo che oramai siano poche le persone che per un qualsiasi motivo non abbiano mai dovuto usare software (programmi, applicazioni, applet, app ecc..) con il proprio PC , tablet o smartphone. Attualmente esistono software o applicazioni specifiche per ogni  cosa si vuol fare, gestire o risolvere; che poi questi software siano sottoforma di applicativi o di un siti web o ancora di  playlist ecc ecc, non cambia, sono tutti strumenti creati per utenti, da programmatori, con linguaggi di programmazione!

Da appassionato e neofita in materia, ho fatto una ricerca sul web selezionando sopratutto corsi adatti a persone alle prime armi come me appunto, trovando tantissimi siti, blog, portali e via via ..dedicati al settore. C’è di tutto e di più online, tuttalpiù materiale creato da docenti di scuole superiori e universitari con corsi e master sia in aula nelle sedi, che online. Tutti alla fine ti rilasciano un attestato di frequentazione. Online sei seguito passo passo anche da un tutor, insomma buon livello;  ma la maggior parte  pagamento. Ho allora rifatto la ricerca su youtube e con molta soddisfazione ho trovato un canale interamente dedicato alla programmazione e ai suoi linguaggi, suddivisi in playlist e in ognuna  le varie lezione dedicate. Il canale si chiama fcamuso, nome del creatore che, da quanto capito, è professore universitario. Io ho scelto di seguire tutto il corso su JAVA, ma trovate playlist dedicate a JavaScript, C++, HTML5, PHP, C#, DELPHI, Python, insomma di tutto. Le lezioni a video sono molto dettagliate e intuitive e per niente pesanti;  il professore spiega veramente bene. Ci si sente come in aula! Se si vuole seguire i video delle lezioni in zone dove è assente la connessione alla rete,  si possono scaricarle tramite il sito savefrom.net nel tuo dispositivo e rivederle comodamente offline.

Sento di dover ringraziare persone come il professor F.Camuso nel mettere a disposizione di tutti il suo sapere gratuitamente in una realtà web, dove si nascondono business e guadagni dietro ad ogni link o click a cui accediamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.